Gdium è il nuovo netbook prodotto dalla casa francese Emtec. E’ dotato di un monitor 10” e pesa poco più di un Kg. Le particolarità di questo netbook sono l’assenza di qualsiasi harddisk, in quanto viene utilizzata la distribuzione Mandriva fornita su di una pennsa USB, e il processore Cinese LoonSon 64Bit architettura MIPS a 900Mhz

Classica dotazione con 512Mb Ram, USB ed ethernet; Wi-Fi 802.11b/g.

Molti quindi i punti di riflessione su questo particolare netbook francese.

L’utilizzzo di un sistema Linux è senz’altro positivo, e la scelta non poteva che ricadere sulla Mandriva, anch’essa francese. Sull’onda della totale portabilità si è scelto di non dotare Gdium di nessun supporto di memoria, e l’utente ha a disposizione solo la chiavetta USB fornita in dotazione (8Gb o 16GB) che contiene sia il sistema operativo che i dati. Lato positivo della scelta è il fatto di portarsi sempre dietro tutto il proprio sistema riusabile … riusabile??? NO in quanto l’architettura MIPS, quindi non ix86 praticamente introvabile! Quindi l’utente si porta dietro il sistema ma non troverà nessun computer sul quale eseguire il boot.

Il Gdium ha uno schermo da 10”, 512Mb Ram e le classiche porte ethernet, usb, connettività Wi-Fi e 512Mb RAM. il peso dichiarato 1,1Kg.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect